Informazione sui COMITES

Quest’anno per la prima volta verrà istituito il Comitato degli Italiani all’Estero (COMITES) di Oslo. Il comitato sarà formato da dodici membri eletti con metodo proporzionale tra tra le liste presenti. I membri resteranno in carica per cinque anni senza remunerazione.

Il COMITES di Oslo rappresenterà le esigenze dei cittadini italiani residenti in Norvegia e Islanda nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborerà per individuare le necessità in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale, formazione scolastica e professionale, e per promuovere opportune iniziative.

Le attività dei COMITES sono finanziate dai contributi del Ministero degli Affari Esteri, e da eventuali finanziamenti disposti da altre amministrazioni pubbliche nazionali o dei Paesi ove hanno sede, da finanziamenti privati, e dal ricavato di attività e manifestazioni. In sintesi, il COMITES di Oslo metterà a disposizione della comunità italiana in Norvegia e Islanda nuove risorse ed energie e rafforzerà l’azione della rappresentanza diplomatica.

Scarica qui il vademecum per gli elettori preparato dal ministero.

La Legge sui COMITES

La Legge 23 ottobre 2003, n.286 stabilisce le norme relative alla disciplina dei Comitati degli italiani all’estero.

Mirko Tremaglia

I primi articoli di questa legge, fortemente voluta dal Ministro per gli Italiani nel mondo, Mirko Tremaglia, sono riassunti qui di seguito.

Art. 1. (Istituzione dei Comitati degli italiani all’estero)

1. In ogni circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila cittadini italiani iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’articolo (…) è istituito, con decreto del Ministro degli affari esteri, di concerto con il Ministro per gli italiani nel mondo, un Comitato degli italiani all’estero (COMITES).

2. Il Comitato è organo di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.

Art. 2. (Compiti e funzioni del Comitato)

1. Ciascun Comitato, anche attraverso studi e ricerche, contribuisce ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento e può presentare contributi alla rappresentanza diplomatico-consolare utili alla definizione del quadro programmatico degli interventi nel Paese in cui opera. A tale fine ciascun Comitato promuove, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero della comunità italiana residente nella circoscrizione. Ciascun Comitato opera per la realizzazione di tali iniziative. Il testo completo della legge è disponibile sul sito del Ministero degli Esteri.

Contatti

Lista Comites Italiani in Norvegia italianinorvegia@gmail.com