Il nostro team
Il principio ispiratore della lista Italiani in Norvegia è di rappresentare le esigenze dell’intera comunità italiana nei rapporti con la rappresentanza diplomatica. Per questo motivo i candidati sono stati scelti per rispecchiare tutto lo spettro della composizione sociale, generazionale e professionale della comunità italiana, dai lavoratori del settore della ristorazione agli imprenditori, dai ricercatori ai pensionati.
La lista Italiani in Norvegia si connette con l’associazionismo storico degli italiani ad Oslo candidando due dei soci fondatori dell’Associazione Italiani in Norvegia e dell’Associazione Giovane Italia, rispettivamente Antonio Domenico Trivilino e Angiolina Serra Palermo.
La lista Italiani in Norvegia era l’unica lista che si presentò e provò, senza successo, a raccogliere le firme per il COMITES di Oslo nel 2014.
Cristian Mazzola ha cominciato a frequentare regolarmente la Norvegia sin da bambino per motivi familiari. Trasferitosi definitivamente nel 1999 ha svolto varie attività commerciali. Attualmente è direttore generale della società di logistica MAVI Logistikk AS nonché presidente del consiglio di amministrazione della MAVI Group Holding AS, con interessi in Norvegia ed Italia nei campi della logistica, trasporti, sviluppo software, formazione manageriale, cura degli animali ed introduzione di prodotti innovativi nel mercato norvegese. Nel 2002/2003 fondò la prima squadra di calcio italiana in Norvegia, la FC ITALIKA, anche se i risultati sportivi lasciarono un poco a desiderare…
Co-fondatore di associazioni inerenti al sociale, all'ambiente e al tempo libero. Nel 2008 nominato, dall on. Mirko Tremaglia, delegato Norvegia per il C.T.I.M. (Comitato tricolore per gli Italiani nel mondo).
Sono venuta in Norvegia negli anni '70. Ho frequentato la scuola superiore professionale di Sogn per formarmi come parrucchiera. Assieme a mio marito abbiamo aperto il primo salone di parrucchiere uomo e donna, "Italia Frisør". Negli anni '80 nasce "Testa Rossa". A metà degli anni '90 nasce, assieme ad altri genitori volenterosi, "La Giovane Italia". A fine anni '90/2000 abbiamo aperto, il "Caffe Bar Palermo" all'interno della Oslo Galleri, Bus Terminalen. Oggi gestisco, con tanta passione ed energia, un piccolo salone a Majorstua che accoglie la clientela norvegese e quella italiana.
Sono nato e cresciuto in quel di Catania – Sicilia. Residente e iscritto all´AIRE di Oslo dal 1997. In questi 18 anni di avventura norvegese ho sempre lavorato nel campo della ristorazione italiana.Insieme a Cesare Fresu ( altro canditato della lista) nel 2004, abbiamo fondato il ristorante San Lorenzo, oggi punto di riferimento non solo enogastronomico della comunita´italiana, ma anche sociale. La mia visione del COMITES si puo´riassumere in una frase di A. EINSTEIN ” LA MENTE E´ COME IL PARACADUTE , SE NON SI APRE NON SERVE A NIENTE”.Il COMITES deve essere il catalizzatore nonche´ altoparlante /megafono delle problematiche degli italiani residenti in Norvegia o Islanda verso le Istituzioni. Il mio motto: soluzioni non problemi.
Nata a Milano, il 27.11.1975.
Appassionata di lingue straniere e di culture comparate, si specializza in Lingue e Letterature Scandinave presso l'Università degli Studi di Milano.
Si trasferisce in Norvegia nel 2000, dove si occupa dell'insegnamento della lingua italiana presso la Scuola d'Italiano di Oslo e lavora inoltre come mediatrice linguistica free lance.
Si specializza successivamente in Management del Turismo attraverso un corso di specializzazione promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e lavora, dal 2008, come Front Desk Manager presso l'Anker Hostel di Oslo.
Dal 2013 si occupa inoltre di Danzaterapia e di tecniche volte a favorire l'integrazione psico-fisica dell'individuo e l'aggregazione di gruppo.
Lavora come ricercatore nel campo della psicologia industriale all’Institutt for Energi Teknikk (“l’ENEA norvegese”). Da oltre dieci anni è capo redattore e responsabile internet dell’Aurora, il notiziario dell’Associazione Italiani in Norvegia. Fa parte del consiglio direttivo del Vålerenga Vel, un’associazione di quartiere di Oslo.
Sono nato a Bari il 7 Maggio 1972, citta' in cui ho vissuto e conseguito il diploma di perito industriale metalmeccanico nel 1990. Ho frequentato la facolta' di ingegneria elettronica, lasciata per via di una erronea chiamata al servizio di leva nel 1992. Ho frequentato anche la facolta' di lettere classiche dal 1993 al 1995, lasciata per via dei troppi impegni lavorativi. Ho lavorato come bartender dal 1989 al 1999, e in una ditta chimica dal 1999 al 2001. Nel 2001 ho mollato tutto e mi sono trasferito in Norvegia dalla mia ragazza conosciuta alcuni mesi prima. Qui ho iniziato a lavorare come aiutante in una ditta di trasporti specializzata in consegna e montaggio di elettrodomestici. Con in passare degli anni sono "salito di grado" fino a gestire completamente per conto del proprietario l'intera ditta. Nel 2007 e' nata mia figlia Hannah Donata. Nel 2011 ho deciso di tentare una nuova avventura e di mettermi in proprio e sono diventato partner (commerciale :-) ) del mio migliore amico, Cristian Mazzola. In due abbiamo creato e fatto crescere anno dopo anno la Mavi Logistikk AS, di cui sono CEO, ed altre ditte consorelle che pian piano si sono aggiunte.
Spero tutti insieme riusciremo a raggiungere gli obiettivi che gli italiani in Norvegia si prefiggono.
Insegnante di lingua italiana e spagnola presso Casa Latina Språk og Kultursenter. Nata a Lima (Peru) il 23 dicembre 1980, residente in Italia dal 2000, e dal luglio 2012 a Oslo per intraprendere una nuova avventura con mio marito, abbiamo 2 figli di 4 anni e 8 mesi. Laurea triennale in Studi Internazionali seguita da Laurea Specialistica in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze. Traduttrice e interprete per diversi anni presso il tribunale di Pistoia e insegnante di lingue presso la London School di Firenze. Essendo in posseso di doppia cittadinanza, ho svolto il ruolo di collaboratrice del Consolato peruviano a Firenze per cinque anni come promotrice di diverse attività rivolte alla comunità peruviana.
Nato a Napoli il 17 Agosto 1957.Residente in Norvegia dal Gennaio 1979. Ci sono venuto in seguito ad una borsa di studio di nove mesi. Laureato poi in informatica nel 1986 presso l’Università degli studi di Oslo, dopo diversi corsi di norvegese, fonetica e grunnfag in psicologia. Ho iniziato la mia carriera professionale in qualità di programmatore presso una piccola azienda di sviluppo software gennaio 1987, nel 1995 acquisita da Tieto. Sono rimasto presso la Tieto dove ho avuto diversi ruoli in diverse verticali industriali quali progettista, Business Unit Manager e chairman del Web Council livello Corporate. Negli ultimi 10 anni responsabile capo del settore industriale Media. Da circa un anno mi sono concentrato sulla creazione di una piccola ditta personale svolgendo lavoro di consulenza verso diversi settori di mercato e di trainer nel campo dello sviluppo di personale chiave industriale, quale management e vendita. Ho avuto un ruolo come cassiere dell'Associazione Italiani in Norvegia agli inizi degli anni ’90.
Fabio Fabietti Nato a Milano il 26.10.1975. Diploma di maturità professionale per tecnico delle attività alberghiere nel 1995. Trasferito a Oslo e iscritto all'Aire nel 1997 ho sempre lavorato nell'ambito ristorativo ed alberghiero. Attualmente lavoro per una compagnia internazionale di servizio catering ( SODEXO ). Presso gli uffici della DnB, come responsabile in cucina. Passione per lo sport in generale ( praticato ) sono iscritto dal 2005 a un club di karate gestito da un maestro italiano con esperienza pluriennale.
Nata a Rimini nel 1979, sono residente ad Oslo ed iscritta all’AIRE da gennaio 2006. Professo come psicologa presso l’ospedale di Lovisenberg, e ho una laurea in psicologia clinica, con approfondimento in disturbi di droghe e dipendenze. Con la mia quasi decennale esperienza nel settore sanitario norvegese, ho acquisito un’ottima conoscenza del welfare norvegese, sia riguardo alle leggi e diritti sociali, sia riguardo la sanità pubblica e privata. Sin dai miei primi giorni ad Oslo ho collaborato con l’Associazione Giovane Italia, prima come insegnante, e poi – tra il 2010 e 2012- come coordinatrice didattica dei corsi per i bambini italiani. Ho tenuto anche corsi di italiano per adulti in diverse scuole, oltre che all’Istituto italiano di cultura, non solo sulla lingua e grammatica, ma anche su film e musica italiana.
Ho 33 anni e sono nato da padre Italiano e madre norvegese. Sono il figlio di Corrado Mazzola vissuto in Norvegia per 30 anni prima di tornare in Italia e sicuramente conosciuto da molti di voi. Ho studiato all’Università di Oslo Scienze politiche laureandomi un po' di anni fa. Ho 2 figli e vivo ad Røyken. Lavoro alle poste di Oslo nell’ufficio recupero crediti. Conoscendo la realtà dei giovani norvegesi e di quelli italiani posso sicuramente dare pareri e consigli su problematiche che riguardano i giovani.